Continuo stimolo di defecare

Da qualche tempo si presenta con una certa frequenza un continuo e fastidioso stimolo di defecare che, spesso, mi accompagna durante tutto il corso della giornata e che può durare uno o due giorni, salvo poi attenuarsi o scomparire del tutto.
Faccio anche molti peti e ho la sensazione continua di una certa pienezza nell'intestino.
Preciso che da circa otto mesi, in concomitanza con l'assunzione di yogurt probiotici del tipo Activia Danone, defeco con regolarità (praticamente tutti i giorni), con feci assolutamente normali nella consistenza.
Non mi spiego dunque questo stimolo di defecare.
Chiedo un parere ai gentili dottori, anche per ciò che riguarda eventuali comportamenti da assumere per fronteggiare la problematica.
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi di intestino irritabile o anche di una disbiosi intestinale.
Ha mai visto sangue nelle feci?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buonasera dottore. No, non c'è mai stato sangue nelle feci. Cosa posso fare?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Indagare su quanto.le ho detto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Indagare nel senso di fare cosa? Assumere qualche comportanento specifico! Recarmi da chi? Medico generico? E... come si combatte l'intestino irritabile? E la disbiosi intestinale? Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia una visita gastroenterologica.
Solo dopo una visita accurata si possono programmare esami diagnostici.
Le mie sono ipotesi a distanza.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Pensa dottore, sempre in base a generali ipotesi a distanza, che si possa rendere necessario fare una gastroscopia?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una gastroscopia per un problema intestinale non mi sembra affatto indicata.
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Una colonscopia? Grazie per le risposte.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei prima visitarla.
Basandomi solo sul suo racconto, direi di no.
[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio dottore per i preziosi consigli e seguirò le sue indicazioni.
In attesa della visita gastroenterologica che dovrò comunque prenotare nei prossimi giorni, vi è qualche accortezza che devo seguire nell'immediato? Qualche farmaco che posso acquistare e che può essermi utile per fronteggiare il problema? Grazie e non la disturberò più. Cordiali saluti.
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può provare con probiotici.
[#12]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Va bene. Le ricordo però che già assumo da tempo yogurt probiotici Activia con bifidus regularis. Devo sostituirli con altri probiotici più specifici ? Grazie