Fistola anale

Buongiorno,
Mi è stata diagnosticata una fistola anale transfinterica anteriore alta (ad ore 2, gluteo sx), in seguito ad un ascesso (drenato chirurgicamente a gennaio).

Ho effettuato una visita proctologica, durante la quale il medico mi ha suggerito un intervento in più tempi per la conservazione degli sfinteri (la fistola li attraversa entrambi), partendo dal posizionamento di un setone per un paio di mesi.

Tuttavia, pur essendomi confrontata con lo specialista, mi resta un dubbio: nel mio caso, è proprio impossibile intervenire in un unico tempo con la tecnica VAAFT?
(Ho letto che è indicata per fistole complesse).

Preciso che dall’orifizio esterno esce ancora del materiale purulento, in quanto su suggerimento di chi mi ha operato (struttura diversa rispetto al consulto avuto) sto tenendo costantemente la ferita aperta.

Comprendo che una valutazione a distanza abbia dei limiti considerevoli, ma secondo Voi, data la Vostra esperienza, è il caso che senta un altro parere o è certo che nel mio caso l’intervento debba avvenire in più tempi?

Grazie per la disponibilità e per l’utilissimo servizio!

Camilla
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non ho capito se e' stata gia' operata o meno.
In ogni caso, entrambe sono soluzioni da considerare.
Puo' sentire un ulteriore parere, certo.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Favara,
Al momento sono stata operata solo per ascesso a gennaio. Per la fistola non ho subito ancora alcun intervento, ho solo effettuato una visita con un suo collega, che mi ha suggerito la tecnica tradizionale del setone come primo step.
Se lei dice che l’utilizzo del laser in una fistola come la mia può non essere escluso, sentirò un altro parere.
La ringrazio!

C.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo, anche il laser ha un ruolo
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio e le auguro una buona giornata!

C.