Fastidio basso ventre con stimolo alla minzione

Buongiorno a tutti sono un ragazzo di 37 anni che soffre di rcu da 18 anni.
Sono in cura con mesavancol anche se da qualche anno non faccio la colonscopia.

Avverto da mesi una sensazione di tensione nel colon sinistro all'altezza del sigma (credo) che quasi preme la vescica.

Ho già prenotato per la colonscopia e sono in attesa degli esami del sangue fatti stamattina ma sono preoccupato che non sia un tumore o qualcosa di brutto perché con i farmaci, l'alimentazione e i fermenti ottengo benefici e vivo bene ma questa sensazione non scompare.

Le feci stamattina erano formate anche se alterno giornate si e giornate no.
Sono sicuramente infiammato perché se mangio male sto malissimo subito.

Sono leggermente sovrappeso e non ho altri disturbi, a parte una fistola perianale che devo operare a breve.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorre una visita diretta.
Probabilmente sarà necessario anche eseguire una risonanza.
Le scarse informazioni fornite non consentono di fare ipotesi sensate.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Il fatto che prendendo la bromelina mi passa l'infiammazione può fare escludere qualcosa? Nel senso, potrebbe essere anche una normale infiammazione che in casi più specifici non passerebbe? Da 3 giorni prendo la bromelina ed il fastidio è quasi scomparso.

Se fosse una diverticolite avrebbe questi sintomi?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha i diverticoli?
[#4]
dopo
Utente
Non lo so ancora devo rifare la colonscopia ma mi chiedevo se la sintomatologia è sovrapponibile alla mia. 10 anni fa non li avevo ma in famiglia li abbiamo
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non sembra una sintomatologia da diverticoli......
[#6]
dopo
Utente
Ok, e nemmeno può essere associata alla rcu? O alla fistola?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come già le ho detto occorre una visita: se c'è una fistola, teoricamente, ci può essere anche un ascesso.
In questi casi occorre oltre una visita ed una colonscopia anche una RMN o una TC.
Chi ha la rettocolite deve fare periodicamente e regolarmente la colonscopia.
Di più non posso dire!
[#8]
dopo
Utente
Si, ho dimenticato di dirle che con il ge ho fatto una ecografia transanale rotativa dove è emersa solo questa fistola.

Credo però che questo esame non arrivi fino al sigma dove io percepisco dolore. Giusto?

Nel retto, oltre le emorroidi non ha trovato nulla. Anzi la mucosa, come il resto erano a posto.