Dopo emorroidectomia vorrei andare in palestra: vi è rischio recidive?

Salve, ho 24 anni e da quando ne avevo 19 ho sofferto di emorroidi sanguinanti (III grado).
Prima facevo palestra ma poi ho dovuto smettere per anni.
Mi sono infine operato esattamente 3 mesi fa: emorroidectomia milligan-morgan con bisturi a radiofrequenza ligasure.
Ad oggi non ho più sintomi/fastidi dovuti dall'intervento.

Il chirurgo che mi ha operato mi ha detto che con l'intervento che mi ha fatto non dovrei più aver nessun problema di emorroidi.
Tuttavia, ho letto che il problema potrebbe riproporsi col passare degli anni, specialmente se si compiono sforzi fisici eccessivi.

Dopo tanti anni, mi piacerebbe molto ricominciare ad allenarmi e a svolgere attività fisica (anche sollevamento pesi, ma non eccessivo).

Vorrei però sapere se dopo 3 mesi mi convenga ancora aspettare (non vorrei che il tessuto cicatriziale sia ancora fragile) e soprattutto vorrei sapere se l'attività fisica svolta in palestra possa, a lungo termine, determinare eventuali recidive.

Grazie mille, cordiali saluti!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Esiste la possibilta' di recidiva, non frequente e non legata all' attivita' fisica o sportiva. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottor Favara. Quindi potrò svolgere ogni tipo di esercizio senza restrizioni? Magari solo contenendo il carico dei pesi?

Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Quando se la sente
Prego