Condilomi!!

Buon giorno dottori, volevo sapere delle domande.
sono un ragazzo.

(1) avere i condilomi anali hpv 16 e 18 ad alto rischio necessità per forza avere hiv?

(2) sviluppano cancro per forza?

(3) anche se sono considerati ad alto rischio L evento tumorale e smepre considerato raro?

Se in chiurugo colon proctologo identifica dentro L’ano i condilomi con molta sicurezza è una diagnosi certa?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
No!
Potrebbero!
Direi possibile, non raro.
Visita con anoscopia diagnosi certa.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato precisissimo!! Un ultima domanda:
Ad ogni modo i condilomi non essendo neo formazioni che si formano altrove se nonché solo sul canale anale la colonscopia non serve perché sono due cose differenti giusto?

Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
I condilomi, oltre che intorno e dentro l' ano, si possono formare anche dentro la vagina e a livello della cervice uterina. Nell'uomo possono interessare il glande, lo scroto ed, in entrambe i sessi, anche la bocca.
In ogni caso la colonscopia è inutile.