Problemi rettali

circa un mese e mezzo fa ho eseguito proctosigmoidoscopia su consiglio del proctologo perche in sede perianale mi era uscito una specie di nodulo molliccio che si è successivamente riassorbito spontaneamente, con rosultato "tratto pulito, senza evidenze" (per sommi capi) in poche parole il medico non ha trovato nulla di anomalo ad eccezione di emorroidi interne congeste.
Adesso a distanza di circa un mese avverto dolore rettale e molto spesso trovo le feci schiacciate.
Non trovo mai sangue, e l'esame delle feci che ho fatto non hanno trovato ne sangue occulto, calprotectina nella norma, nessuna crescita batterica, parrassitologico negativo, candida negativo, coprocoltura per germi comuni negativo.
Dalle analisi del sangue risulta VES e Proteina C reattiva nella norma, emocromo nella norma, non ho febbre, non ho brividi, ho avuto sporadici episodi di malassere fino a circa 3 settimane fa.
L'alvo si alterna a periodi di feci normali e ad altri invece in cui sono più molli ma mai liquide.
Il dolore spesso si irradia alla regione coccigea.
Più di una volta mi è stato detto che è inutile ripetere l'esame endoscopico ma il fastidio (doloretto sordo) continua senza mai aumentare, anzi in alcuni momenti della giornata sparisce.
Ho eseguito i test per le MST e sono tutti negativi, sifilide, clamidia, HIV, HCV, HVB, herpes simplex.
Non so più cosa pensare
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già risposto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia