Interpretazione referto rm pelvi

Salve!
Vorrei avere un parere sul referto di una RM pelvica:
Modesta imbibizione edematosa della fascia mesorettale tra ore 11 e ore 12.

Ipertono delle pareti del sigma che appaiono lievemente iperemiche per possibili note flogistiche.

Vorrei sapere che influenza possa avere nella circolazione sanguinea e se possa essere un problema esterno al sigma quindi legato ad altri fattori cioè non intestinali.

Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, sembrerebbe di no, si fa riferimento ad una problematica circoscritta probabilmente di natura infiammatoria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
La ringrazio del intervento e le domando gentilmente un parere su cosa possa causare un infiammazione in tale area.
Cordialmente
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Una colite, una diverticolite una mesenterite, tante cause soprattutto infiammatorie