Come distinguere se il sangue è rosso vivo o rosso scuro?

Dottori sono un ragazzo di 21 anni vorrei capire una cosa come anticipato dal titolo.

Sto andando un poco stitico anche se credo che questo sia un poco per alimentazione mangio un frutto al giorno e bevo poco.
Ieri andando in bagno ho trovato un segnetto piccolissimo rosso non era una stiratura ma era più simile a un puntino.
Però non riesco a capire come si fa a capire se si tratta di rosso vivo o rosso scuro... Ceh io l'unica cosa che riuscivo a dire guardandolo è che era rosso
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Che dirle?
Guardi una cartella dei colori troverà il rosso vivo ed il rosso scuro.
Indipendentemente dalle sue sfumature quando c'è sangue è sempre indicata la visita proctologica.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Si dottore la farò senza altro. Ma non saprei nemmeno se fosse proprio sangue perché ho mangiato pomodori nei giorni precedenti. Indipendentemente farò la visita proctologica per veder se ho emorrodi o ragadi Grazie mille
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore mi scusi se magari le porgeró una domanda un poco stupida.ma avrei bisogno di una risposta da un professionista del settore. Su internet se ne leggono di tutti i colori e sicuramente la mia ansia e ipocondria non mi permettono di comprende bene le informazioni. Ma a 21 anni quanto è alta la probabilità di un tumore al colon retto?? Potrebbe essere solo emorroidi o magari una diverticolite? O la probabilità di tumore è alta?
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Bassa!
Sarà la visita a dirlo!