Tumore al colon (?)

Salve, vi scrivo perchè vorrei avere un'opinione sulla situazione di mio nonno.
Mio nonno ha 80 anni e da circa tre mesi ha una strana febbre che oscilla da 37.5 a 37.9 e gli sale in particolare di sera.
Inizialmente si pensava che fosse un'infezione e quindi ha preso diversi antibiotici che comunque non hanno fatto effetto.
Negli esami del sangue di circa due mesi fa, i valori un po' sfasati erano i linfociti (più bassi), i neutrofili (più alti) e anche la PCR (molto alta).
Pensando subito a qualche tumore, gli abbiamo fatto fare una tac total body con e senza mezzo di contrasto, che è risultata totalmente pulita.
Ha inoltre fatto due ecografie all'addome, anch'esse pulite.
Negli ultimi esami del sangue i linfociti e i neutrofili sono tornati normali, mentre l'emoglobina è risultata più bassa (in realtà soltanto di poco).
Inoltre mio nonno dice che ha difficoltà ad andare in bagno e che le feci sono molto scure (potrebbe esserci sangue?).
La dottoressa che lo segue ha consigliato una colonoscopia, in quanto sospetta un tumore al colon.
La mia domanda è: è possibile che con una tac con mezzo di contrasto pulita e due ecografie pulite, ci possa essere un tumore al colon?
Io non sono un medico, ma immagino che un tumore che con la tac e con le ecografie non si vede dovrebbe essere piccolo, o mi sbaglio?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è possibile non si veda con tac ed ecografie. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Va bene, grazie. Ma potrebbe essere un tumore molto grande anche se la tac è pulita? Scusi per tutte queste domande, ma nella mia famiglia siamo molto preoccupati perchè è da tre mesi che va avanti così...
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Grande è improbabile