Pallina dura poco più sopra dell' ano

Sono una ragazza di 32 anni.
Normo peso e senza alcun tipo di patologia.
Da qualche giorno avvertivo fastidio nel pulirmi dopo la defecazione, ma non avevo dato molto peso.
Due giorni fa, facendo il bidet, con la mano ho sentito una pallina dura più grande di un cecio, sopra l'ano.
Non in corrispondenza dell'ano ma proprio poco sopra.
Non ho dolore ma solo fastidio nel pulirmi con la carta igienica e nel sedermi, come se avvertissi un corpo estraneo. Non ho bruciori o prurito, é come una dura pallina sottopelle che emerge.
Ho fatto visita dal medico di famiglia, il quale mi ha prescritto 1 cps di bromeda al giorno e 2 volte al giorno la crema lenigut.
Da 2 giorni che faccio il trattamento e non noto miglioramenti.
Cosa potrebbe essere?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' presumibile si tratti di una piccola cisti, ma una diagnosi definitiva può essere utile una visita proctologica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno. Dipo 3 giorni " la cisti" é ancora presente, ma meno fastidiosa, nonostante non sia diminuita di dimensione. La terapia datami dal medico curante le sembra corretta? Dovrebbe sgonfiare? In caso fosse una cisti cosa dovrei fare? Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dicevo, solo con visita diretta si può dare una risposta definitiva
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dopo 10 giorni é sbucato un puntino bianco proprio sulla punta superiore di questa pseudo cisti. La mattina seguente non c'era più e si presentava solo un piccolissimo buchino quasi invisibile. Non ho avuto perdite particolari, mi sono sentita solo poco umida nella zona. Ora ho dolore e poco bruciore. Cosa dovrei fare? Oggi ho la visita dal medico curante, ho difficoltà a trovare un proctologo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Nessuno ha risposto, ma scrivo ugualmente sperando di essere utile a qualcuno. Dopo mi si é formato come un brufoletto bianco che e' scoppiato più volte da solo lasciando un buchino sulla ciste. Nessuna perdita particolare tranne che poco liquido poco denso e giallino. La ciste ancora la sento ma molto molto più piccola, ho ancora il buchino dal quale esce pochissimo liquido. Speriamo si risolva completamente da sola.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Due sono le cose: o si rivolge al proctologo o attende il naturale decorso.