Striscia di sangue evidente parte esterna delle feci

Salve, sono una ragazza di 18 anni che non ha mai avuto problemi di salute ed è sempre andato tutto bene ad ogni visita.

Stasera, dopo aver mangiato una pizza dove c'era anche il pomodoro dopo qualche ora avevo lo stimolo di andare in bagno: già un po' di tempo prima mi ero sforzata un po' e poi dopo quando ho espulso le feci ho notato una striscia evidente di rosso sulla parte esterna di quest'ultime, ma effettivamente andandomi dopo a pulire sulla carta igienica non c'era nessuna traccia di sangue.

Premetto che un paio di volte qualche mese fa (episodi separati e non vicini) mi era già capitato di avere una quantità minima di sangue sulle feci, ma sempre senza visibilità sulla carta e poi accompagnati da episodi normalissimi di feci senza nulla di "preoccupante"
Cosa mi consigliate di fare?
Ho molto timore di fare una colonscopia o visite allo stomaco perchè so che sono invasive e fanno male, ma allo stesso tempo non vorrei rimanere col dubbio di avere qualcosa e non saperlo.

Grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colonscopia, gastroscopia, paura di avere qualcosa di brutto.....

Ma perché non pensare a residui di pomodo nelle feci ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)