Il sangue è di colore rosso chiaro ed è particolarmente abbondante

buongiorno,
da alcuni giorni ho un abbondante fuoriusita di sangue dal retto durante la defecazione.
Ho anche sensazione di gonfiore e di non svuotare mai abbastanza l'intestino.
Il sangue è di colore rosso chiaro ed è particolarmente abbondante.
Mi era gia' successo in passato di avere periodi con sanguinamento ma non cosi abbondante e non cosi continuo.
Ovviamente questa volta sono preoccupato. Appena arrivera' il mio medico andro' a fare una visita, ma fino 2l 20 aprile non sara' presente. Nel frattempo qualcuno puo' darmi gentilmente un consiglio?
grazie.
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
il consiglio è, chiaramente, quello di sottoporsi a visita; in attesa del Suo medico curante può rivolgersi ad altro Suo medico di fiducia o, se necessario, presso struttura ospedaliera.
Le cause di sanguinamento a carico dell'apparato gastroenterico possono essere molteplici ed una diagnosi differenziale si impone.
In base a quanto da Lei trascritto ("..fuoriuscita di sangue dal retto durante la defecazione...il sangue è di colore rosso chiaro..") è possibile trattarsi di sanguinamento a carico del colon/retto (es. emorroidi, polipo, diverticoli, etc..)
Le allego il link di un articolo pubblicato nel sito dal Dott. Favara in merito alle diverse cause di 'sanguinamento anale e rettale'
https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/114-il-sanguinamento-anale-e-rettale.html

Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
dopo
Utente
gent. dottssa Morelli,
innanzitutto la ringrazio della sollecita risposta, ho seguito il suo consiglio: sono stato da un altro medico che mi ha prescritto Daflon (6 cps die), Laevolac sciroppo, e Antrolin crema rettale. Mi ha abbastanza rassicurato, dicendomi che molto propbabilente si tratta di un fenomeno di stitichezza che ha peggiorato lo stato emorroidario. Mi ha prescritto questo ciclo di cure, dopodiche se non ci saranno risultati, dovro' passare ad una visita specialistica.
grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
oltre al trattamento medico coinsigliato, al fine di migliorare l'alvo (stitico), controlli anche la Sua alimentazione e mantenga una idratazione giornaliera di almeno due litri di liquidi nelle 24 ore

Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli