Cancro colon

Gentili dottori,
Porgo a voi il mio quesito.
Mia moglie, di 32 anni, ha subito, anni addietro, la morte della madre (42 anni) per tumore al colon e quello della nonna materna (45 anni) per tumore al seno.
Sarebbe il caso di farla sottoporre ad esami di prevenzione?
Le analisi del sangue sono perfette, 8 mesi fa le ho fatto fare la ricerca di sangue occulto nelle feci (un solo campione, fortunatamente negativo).
Ha un intestino molto irregolare, non segue una dieta santissima...ma a parte questo, ad oggi è in forma.
Attendo un Vostro prezioso consiglio.
Un sentito ringraziamento e deferenti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
La regola vuole che venga eseguita una colonscopia all' età corrispondente sottraendo dieci anni a quella dell' insorgenza della neoplasia nel genitore.
Quindi presto fatto: 42 età di insorgenza del tumore nella madre -10 = 32.
Quindi deve eseguire, a scopo preventivo anche in assenza di sangue occulto, una colonscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Spett.le Dottore,
La ringrazio per la risposta e le chiedo le ultime 2 cose:
Vi è urgenza nell'eseguire l'esame?
Lei esegue colonscopie?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Nessuna urgenza!
Ma da programmare!
Non eseguo colonscopie!
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Egr. Dottore,
Potrebbe consigliarmi qualche Suo collega nel napoletano? Grazie.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
È possibile anche nel mio ospedale, ma dovrà attendete ancora un pò, al momento eseguiamo colonscopie solo per i pazienti ricoverati.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Quando mi consiglia di contattarLa? Grazie e cordiali saluti
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
A settembre!
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
A settembre allora!! Grazie