Emorroidi e ragade, 4 compresse di daflon al giorno per 30 giorni

Salve, ho ricevuto una diagnosi di ragade anale ed emorroidi di 2-3 grado di PARK, oltre a polipo sentinella.

Il proctologo mi ha prescritto daflon 500 mg 4 compresse al giorno per 30 giorni, oltre a proctolyin supposte e crema cicatrizzante.

Leggendo il foglietto illustrativo e l'RCP ho notato però che tale dosaggio può essere assunto per massimo 3 giorni, non 30.
Vorrei sapere se rientra nella pratica comune prescrivere un tale dosaggio elevato per un periodo di tempo così prolungato o se devo invece seguire il FI e l'RCP.

Riguardo la crema cicatrizzante Jaluset, essendo sprovvista di applicatole rettale, è possibile applicarla sulla supposta di proctolyin o è sconsigliabile?

Grazie,
Fabio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, è comune
Si, puo' applicarla sulla supposta.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'aiuto!
[#3]
dopo
Utente
Salve, vi aggiorno in merito alla situazione. Le emorroidi hanno smesso di darmi fastidio e ho proseguito la cura con proctolyin supposte e crema cicatrizzante Jaluset per un mese circa (dal 25 giugno al 20 luglio).
Siccome la ragade cronica non mostrava segni di miglioramento con proctolyn supposte, sono passato a levorag (prescrittomi in passato da un altro proctologo), che sto applicando da 15 giorni ormai, insieme a significativi cambi dell'alimentazione (niente latticini, poco glutine, nessun cibo raffinato o bevande gassate e tanta verdura e frutta).
Dopo essere passato a levorag, la ragade è migliorata, ha smesso di sanguinare, ma rimane ancora il dolore in fase di defecazione. Trattandosi di una ragade cronica con polipo sentinella, credete che sia normale? Quali sono i tempi di guarigione di una ragade cronica, tenendo presente che la sto trattando da circa 45 giorni? Posso proseguire il trattamento con levorag o devo tornare dal proctologo (il quale mi aveva prospettato come unica soluzione la chirurgia, che io vorrei decisamente evitare)?
Il mio timore è che nonostante il sanguinamento sia sparito la ragade possa evolvere in fistola anale.
Grazie per l'aiuto
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Farei un controllo. Prego
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ho fatto un secondo consulto da un altro proctologo due settimane fa durante il quale mi è stato prescritto antrolin due volte al giorno, con il quale ho sperimentato un moderato beneficio.
Mi chiedevo se potessi abbinare a questo farmaco anche il levorag, per avere un'azione più completa (rilassamento dello sfintere e protezione della mucosa)
Grazie
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Credo convenga seguire le indicazioni di chi l'ha visitata. Prego
[#7]
dopo
Utente
ok la ringrazio