Ogni quanto ripetere la colonscopia?

Sono stato sottoposto a colonscopia nel febbraio 2016 con risultato negativo.
Ultimamente ho avuto alcuni episodi dolorosi al fianco dx occasionali.
Ho fatto esami ematici completi per questo motivo con il risultato di un leggero discostsmento per quanto riguarda il potassio, per questo dovrò ripeterlo.
Ho fatto una eco addome completa dove il risultato rilevante è stato " lobo medio prostata tendente a sollevare il pav.
vescicale.
La mia domanda è questa: dato che mi è arrivato a casa la richiesta screening sangue occulto con l'invito a non aderire se ho eseguito una colon negli ultimi 5anni come dovrei comportarmi?
È un esame che posso rimandare al prossimo anno?
Una patologia al colon ha un decorso breve?
Scusate la confusione è solo per chiarezza.
Grazie per un eventuale risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Corretto, deve rinviare al prossimo anno. Con una colonscopia negativa nel 2016 è altamente improbabile la comparsa di patologia in così breve tempo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta