Quali ulteriori esami sarebbero più indicati per trovare l'origine del mio problema

all'ultima visita proctologica (il mio problema tra alti e bassi va avanti da quasi 3 anni, ma nell'ultimo periodo è peggiorato) mi è stato riscontrato con EDR e anoscopia ipertono sfinterico, dissinergia pubo-rettale, emorroidi 1 grado e piccola papilla; inoltre mi hanno trovato un'ipertrofia prostatica (23 cc) e non sono riusciti a dirmi il motivo di tale probema (l'urologo dice possa essere a causa del pubo rettale troppo contratto, mentre il proctologo pensa sia esattamente l'opposto, ovvero l'ipertrofia possa essere una concausa dell'ipertono).
ora mi trovo ad avere serie difficoltà alla defecazione e ultimamente mi capita anche di aver difficoltà alla minzione, di solito più accentuato quando non riesco a defecare nononstante abbia lo stimolo.
unendo questi problemi ad altri che ho da sempre alla muscolatura zona basso ventre- pubica:ho avuto due interventi di ernia inguinale (uno a tre mesi, l'altro a 4 anni) , negli anni ho avuto problemi di pubalgia e quando faccio esercizi di addominali ho tremori a quest'ultimi, volevo sapere quali ulteriori esami posso fare per trovare l'origine del problema visto che la sintomatologia non mi permette di vivere bene.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Potrebbero aver ragione entrambi!
A distanza non conoscendo il suo caso nello specifico possiamo solo dirle che, in pazienti dove è presente un sospetto di dissinergia ano rettale e disturbi della minzione, prescrivono per una conferma una Manometria ano-rettale ed un esame Urodinamico.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta,volevo sapere se una risonanza magnetica del pavimento pelvico potrebbe essere utile. l'esame urodinamico è simile alla defecografia o è tutt'altra cosa?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Sta facendo confusione!
Una RM del pavimento pelvico è un esame che evidenzia gli organi pelvici ed il loro aspetto statico.
Una RM defecografia o RX defecografia sono esami dinamici! che studiano il comportamento del retto e degli organi pelvici nel momento della defecazione.
L' Urodinamico quello che succede alla minzione.
Prego.