Bollicina ano

Buonasera, volevo delucidazioni su una bollicina che compare vicino l'ano quando faccio il bidet.
Mi spiego meglio, quando faccio il bidet, se tocco vicino l'ano non c'è niente, tutto normale, se sto 2-3 minuti si tocca questa pallina morbida.
Ho letto che può essere la vena emorroidaria che è importante per la continenza e si gonfia quando c'è il contatto con il dito forse, non so per non far fuoriuscire le feci.
Può essere la malattia emorroidaria o non è niente di cui preoccuparmi?
Sono abbastanza ipocondriaco, inoltre Defeco normalmente, senza dolore, mai sangue né prurito, però avevo notato questa cosa e volevo chiarimenti.
Grazie mille, aspetto vostre risposte.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Quello che descrive potrebbe essere normale e dovuto alla posizione, ma non è possibile escludere un iniziale prolasso emorroidario.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta. Quindi può essere assolutamente normale? Anche perché non provo nessun fastidio. Nel caso sia un iniziale prolasso emorroidario, posso fare qualcosa, affinché non esca nessuna emorroide?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4