Muco e sangue... infiammazione?

Medicitalia.
it
MI+Consulti Gastroenterologia e endoscopia digestiva

Utente Utente 602313 Utente 60231301.07.
MUCO E SANGUE FECI
Buonasera vi scrivo per aver un parere.

Mio padre 71 anni da circa un mese ha notato un incremento dell'aria gastrointestinale, inizialmente accompagnata da muco e ultimamente da poco sangue rosso vivo visibile sulla carta igienica, inoltre le feci sono morbide e piccole.

Stiamo aspettando consulto proctologico.

A novembre ha finito un ciclo di radioterapia prostatica che inizialmente ha dato lo stesso tipo di problematica che poi è andata a sparire... Colonscopia di dicembre 2018 negativa, evidenzia però diverticoli ampi e numerosi nel discendente e sigma, più proctopatia.

Le mie domande sono, quando si fa la tac di centraggio per la radio si vedono anche gli organi vicino?

In un anno e mezzo la mucosa intestinale può degenerare?

Possono arrivare i polipi?

Potrebbe trattarsi invece solo di un infiammazione?

Spero di essere stata chiara ma uno pensa sempre al peggio... Ah dimenticavo i controlli post radio vanno bene.

Psa quasi azzerato.

Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già risposto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia