Prostata grossa può influire sull’evacuazione e sul retto?

Salve Papà 85 enne, normopeso, sta avendo problemi con continui stimoli di evacuazione ma senza esito.
Però la mattina evacua ogni giorno.
Solo che poi durante la giornata, ripeto, ha continui stimoli ed anche fastidi al retto.
Lo Specialista dopo visita a casa ha escluso emorroidi.
Ma ha detto che ha una prostata molto ingrossata (ma non può essere operato).
Prende Omnic ed Avodart.
Ecografia conferma prostata di grandi dimensioni ma il Psa è di circa 2, 5.

La Mia domanda: può una prostata ingrossata premere ed ostacolare le funzioni rettali e di evacuazione?
Grazie!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente, se la prostata è molto voluminosa può accadere e comunque solo uno specialista dopo una visita, come è successo per suo padre, può stabilirlo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/