Sangue occulto nelle feci

Buongiorno
Scrivo per mio padre di anni 67.

Ha effettuato lo screening per il cancro al colon previsto dalla nostra Ulss che prevede la ricerca di sangue occulto nelle feci ed è risultato positivo.

Lui ha fatto una colonscopia nel 2007 nella quale non era risultato alcun polipo, poi ha sempre fatto lo screening di ricerca sangue occulto nelle feci ogni 2 anni che è sempre risultato negativo fino a questo momento.

Siamo molto preoccupati, ci sono molte possibilità che sia un tumore?
Lui non ha alcun sintomo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
No!
Ma deve ripetere la colonscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Certo, farà sicuramente la colonscopia.
Lui ha anche una gastrite cronica, il sangue può provenire anche dallo stomaco? Potrebbe essere utile fare anche una gastroscopia? L’ultima l’ha fatta nel 2010 , poi non più perché non ha alcun fastidio.
L’unico esame che fa annualmente è una ecografia dell’addome superiore che non ha mai rilevato problemi.
Preciso che ha molto appetito, non fuma, mangia sano e fa molta attività fisica
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gli attuali test per la ricerca del sangue occulto nelle feci evidenziano solo sangue proveniente dal colon-retto!
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
I giorni in attesa degli approfondimenti sono terribili, avendo sempre eseguito nel corso degli anni lo screening con esito negativo potrebbe veramente essere un tumore questa volta ?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Potrebbe anche non esserlo!
Tranquilli!
Se lo desidera ci tenga aggiornati.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, purtroppo siamo ancora in attesa della colonscopia. Dovrebbe essere programmata per fine mese.
In rete ho letto opinioni di medici i quali dicono che se viene fatta una colonscopia totalmente negativa dopo i 50 anni non serve ripeterla per tutta la vita.
Mio padre l’ha fatta a 54 anni e non è stato fatto alcun prelievo di tessuto. La colonscopia quindi era negativa. Ora essendo passati 13 anni e avendo letto inoltre che un polipo diventa maligno in 10 anni (e le precedenti ricerche di sangue occulto erano negative)vorrei poter pensare positivo .
Gentili medici cosa ne pensate?
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Certo!
Con la colonscopia ne avremo la certezza.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera,
Finalmente è stata eseguita la Colonoscopia, di seguito riporto il referto:
Adeguata preparazione intestinale.
Indagine condotta fino al cieco.
Mucosa colica rosea e resistente.
Al retto si asportano 3 polipi < a 5mm, 1 con ansa a freddo e 2 con pinza.
In retroversione in ampolla rettale nulla da segnalare.
Gentili medici cosa ne pensate? Possiamo stare tranquilli?
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Per le dimensioni sembrerebbero benigni.
Bisognerà attendere la risposta dell' esame istologico.
Cordiali saluti.