Striatura di sangue

Salve dottori.

Questa sera ho avuto una evacuazione difficoltosa e leggermente dolorante, guardando le feci era come una salsiccia compatta e con delle crepe, un po’ dure ma lo spessore era veramente largo!
Con il coton fioc ho provato a romperla ed è li che mi sono accorto che fosse dura, avevo notato delle striature di sangue omogenee superficialmente, così ho provato a cercare se ci fosse anche all’interno ma no, solo superficialmente.

No sangue sulla carta igienica.

Anni 22.

Da 5/6 anni soffro a periodi di emorroidi, nel retto lateralmente è rimasta una piccola pallina non dolorante.

Pochi mesi fa ho avuto un ematoma perianale che si è riassorbito dopo 3/4 settimane.

Volevo sapere, ma la durezza delle feci e lo sforzo, possono aver causato la rottura di qualche capillare che sanguinando ha lasciato delle striature??

Per completare il quadro, da 4 anni ho una diagnosi di colon irritabile, anche qui come per le emorrodi alterno periodi sintomatici ed altri di assoluta tranquillità.

Grazie...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si certo è verosimile

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, oggi sono andato nuovamente di corpo, sta volta è scesa bene liscia senza sforzi e non c’erano tracce di sangue..
Secondo lei posso star tranquillo?
Mi corregga se sbaglio, la diagnosi precoce prevede l’esame della ricerca del sangue occulto..
Quindi in teoria quando uno vede già sangue con i propri occhi vuol dire che se c’è il tumore è già bello che formato, giusto?

Volevo anche domandarle, nel caso delle emorroidi interne, è normale l’assenza di dolore ma il possibile sanguinamwnti come mi è successo?
Un po’ di dolore l’ho avvertito durante l’atto e basta, invece negli anni passati avevo dolore anche a stare seduto
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Quindi in teoria quando uno vede già sangue con i propri occhi vuol dire che se c’è il tumore è già bello che formato, giusto

ma no, assolutamente

nel caso delle emorroidi interne, è normale l’assenza di dolore ma il possibile sanguinamwnti come mi è successo?

si
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio comunque ho per lunedì una visita dal proctologo, a grandi linee in cosa consiste la visita vista la zona delicata?
È in grado di stabilire il giorno della visita se di emorroidi interne si tratta ?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233