Polipo adenoma

Buongiorno,
sono una ragazza di 36 anni.
A seguito di una influenza intestinale con sangue rosso vivo vi è stata consigliata dal gastroenterologo una rettoscopia.

Durante la quale mi è stato asportato un polipo di 8mm
risutlato istologico:
adenoma tubulare del grosso intestino on displasia lieve dell'epitelio ghiandolare.

Il gastroenterologo mi ha detto che non è nulla e di fare una colonscopia tra 5 anni.

La mia preoccupazione è che non avendo fatto la colonscopia (ma solo rettoscopia) potrei avere altre formazioni di questo tipo che possono in questi 5 anni trasformarsi.
E' possibile?
Inoltre nessuno in famiglia ha fatto mai una colonscopia (neanche sopra i 60 ani)... è normale che alla mia età mi sia trovato un polipo?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' possibile.
Farei la colonscopia.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la riapoata. Non ho capito se faccio la colonscopia tra 5 anni rischio che possa avere qualcosa che diventi nel frattempo maligno?
Inoltre gli adenomi quindi i polipi adenomatosi non sono benigni?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Avere un polipo aumenta il rischio di averne altri negli altri segmenti intestinali.
Gli adenomi sono benigni,alcuni diventano cancri.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la spiegazione. Sono preoccupata data la mia età nn pensavo potessi avere dei polipi. Una volta tolto quello non credevo dovessi fare altro o temere se ne formino di nuovi.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno
Come da consiglio ho effettuato ls colonscopia. Hanno trovato nell'ileo erosioni aftoidi su cui hanno effettuato biopsia . Avrò il risultato tra 15 giorni.
Non mi hanno detto altro.
Di cosa si tratta?
Grazie in anticipo
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene.
Si vedra' dalla biopsie. Prego.
[#7]
dopo
Utente
Grazie pe la risposta.
Ma di cosa si potrebbe trattare?
Sono preoccupata.
Ho effettuato da poco eco delle anse intestinali e calprotectina fecsle ed era tuttonella norma.
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Un'ileite
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
è arrivato il referto dell'istologico.
La diagnosi della colonscopia era stata ileite distale lieve in quanto avvo erosioni aftoide nell'ileo.
Questo è il referto dell'istologico. Di cosa si tratta? E' chron?
LEMBI DI MUCOSA ILEALE EDEMATOSA CONGESTA CON IPERPLASIA NODULARE LINFOIDE E FOCALE FLOGOSI CRONICA IN PARTE AD IMPRONTA GRANULOCITARIA MICROEROSIVA ATTIVA
Grazie mille