Hpv e lesioni anali

Buongiorno dottori...
Vorrei mi fosse chiarito un dubbio che mi provoca non poca preoccupazione.

Ho eseguito i miei screenings periodici riguardo all HPV, risultando positiva.
Ho gia prenotato tutti gi esami del caso, sotto la guida della ginecologa... Ma è il caso che faccia anche il pap test anale??

Secondo la mia ginecologa viaggio troppo di fantasia e che l eventualità di lesioni anali da hpv nella donna è estremamente remota.
Ho letto a questo proposito che ad oggi non esiste una prassi di screening mirata per le lesioni anali femminili.

Volevo un secondo parere a riguardo.

È davvero così??

Sono io eccessivamente ansiosa??

Grazie in anticipo per il vostro riscontoro
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente è proprio come le ha detto la ginecologa, se c’è una storia di rapporti anali perpetuati nel tempo può avere un senso investigare prima con una visita proctologica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza