Fuoriuscite di sangue dall'ano

salve gentili dottori, ho sempre fuoriuscite di sangue, perchè le feci sono dure, sto introducendo fibre e frutta, specialmente d'estate... Può essere qualcosa di grave oppure visto che mio padre ha avuto tumore al colon retto devo fare la colon-scopia a 24 anni?
O come mi hanno detto anche alla visita visto la famigliarità a 40 anni direttamente?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Prima di attribuire un sanguinamento anale a patologie benigne è sempre necessario escludere, con una visita proctologica ed una proctoscopia, la presenza di patologie maggiori.
Per la sua giovane età non penso ad tumore, ma va accertata la causa del sanguinamento.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Visita proctologica e probabilmente colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Ma può essere ragade amale dato dalle feci dure, non cose più gravi? Perché gli è stato detto a mio padre dall’oncologo che avendo un figlio cioè io con famigliarità, la colonscopia ha detto di farla a 40 anni
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' essere
[#5]
dopo
Utente
salve gentile dottore, stamattina ho avuto una defecazione molto difficile tale da aiutarmi manualmente.... Dopo ciò ho deciso di prendere oligol e mi ha aiutato subito, pero dopo mi è uscito un bel po di sangue, accompagnato da bruciore.... Possono essere ragadi o prolasso?
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Ragade, prolasso o entrambi!
Il consiglio è di una visita proctologica.