Emorroide diventata chiara

Gentili dottori da circa tre anni soffro di un leggero rigonfiamento di una emorroide credo più esterna che interna, che si manifesta ogni tanto in maniera molto lieve.

Alla prima visita dal proctologo mi fu diagnosticata una emorroide già in fase di guarigione.

Da quel momento il gonfiore si è manifestato altre due volte ma in maniera molto lieve e sparito dopo qualche giorno.

Adesso mi trovo all'estero e quasi un mese fa si è gonfiata parecchio ed indurita, credo trombizzata... Ho fatto delle foto e risultava questo rigonfiamento violaceo.

Non potendo fare una visita, memore della terapia passata ho assunto daflon e non ho messo creme perché non c'era presenza di fastidio particolare o irritazione.

È passato quasi un mese e si è sgonfiata parecchio ma poiché stranamente non è andata via ho voluto verificare con foto... E stavolta ho notato che il rigonfiamento non è più violaceo ma ho una pallina dura e biancastra tendente al viola verdastro... Nessun fastidio, nessun problema ma non capisco cosa potrebbe essere successo.

Ovviamente se non passa appena possibile farò visita dal proctologo, ma cosa potrebbe essere?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Quello che ha descritto sembrerebbe l' evoluzione di un edema/ematoma perianale, questo ematoma si forma sul margine anocutaneo e non interessa il tessuto emorroidario.
Il tessuto cutaneo gonfio e coinvolto nel processo infiammatorio si presenta, al termine della infiammazione, con le caratteristiche da lei descritte (ho una pallina dura e biancastra tendente al viola verdastro... )
Utile un controllo proctologico.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, La ringrazio per la rapida risposta, insomma mi sembra di capire nulla di preoccupante, seguirà sicuramente una visita di controllo al mio rientro in Italia.