Gli elastici per il prolasso rettale possono staccarsi precocemente?

Salve dottori da poco mi sono stati inseriti degli elastici rettali (anale) per un lievo prolasso mucoso diagnosticato dal.
Mio colonproctologo... Tuttavia ora sto accusando un forte tenesmo rettale (anale) con una leggera colica e a causa di questo la notte precedente ho "sforzato" molto per andare di corpo anche per Cercare di espellere le ultime feci a forma caprina che nonostante la sensazione di evacuare non fuoriuscivano.
In base a questo è possibile che gli elastici si siano spezzati?
Se si come me ne rendo conto?
È passato un giorno dall intervento come mai accuso ancora problemi di gonfiore e rossore anale?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Si! Gli elastici possono cadere prematuramente.
Ma non è detto che questo sia avvenuto nel suo caso.
Altri potrebbero essere i motivi della sua sintomatologia.
A distanza potrei solo farle un elenco delle possibili cause.
Chieda al suo curante.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com