Sangue prima rosso e poi nero nelle feci, muco, 19 anni: sono davvero spaventato

Salve, chiedo su questo sito perché sto diventando matto e non so più dove sbattere la testa.

Ho 19 anni e godo generalmente di buona salute, sono terrorizzato dalla possibilità di avere un tumore del colon-retto.

Sono già in contatto con il mio medico e sto facendo gli accertamenti del caso.

Tutto è iniziato la settimana scorsa: ho avuto un episodio emorroidario (MAI successo prima) con un sanguinamento abbastanza copioso (rosso vivo) dopo una defecazione.
Ciò è successo di notte e si è ripetuto solo la mattina successiva, poi non è più successo.
Ho seguito i consigli del mio medico e mangiato più regolarmente, non ho avuto altri episodi simili per diversi giorni, ho notato solo alcune piccole striature gialle che ora suppongo siano muco.
Qualche giorno fa ho avuto un altro episodio indesiderato: dopo aver defecato ho potuto osservare questo, mi scuso per l'immagine poco gradevole ma è molto più facile mostrare che descrivere: ibb.
co/dP7gz8p
Striature molto scure e un accumulo molto evidente di muco in un punto.

Ho subito pensato a un sanguinamento più profondo mentre mia madre ritiene si tratti solo di spinaci, che avevo mangiato la sera precedente.

Mi sono rivolto subito al medico che mi ha prescritto diversi esami: emocromo, immunoglobuline e anticorpi antigliadina per accertarmi di non aver sviluppato un'intolleranza al glutine, sangue occulto nelle feci ed esame parassitario.

Ho svolto già tutti gli esami del sangue e tutti i valori sono a posto tranne i globuli bianchi: neutrofili alti e linfociti bassi rispetto a giugno in cui erano equilibrati, ho letto che si tratta solitamente di un segno di infezione.

Devo ancora svolgere gli esami delle feci e valutare come procedere.

Non ho più avuto sanguinamenti ma continuo a defecare delle feci abbastanza morbide (non diarrea) e con presenza evidente di muco in varie zone.
Le ho "analizzate" con uno stuzzicadenti e sono certo che le piccole formazioni solide biancastre siano accumuli di muco, dovuti a non so cosa.
Defeco mediamente una volta al giorno ma a volte mi capita di avere la sensazione di andare al bagno altre volte durante la giornata ma riuscire a espellere solo piccoli pezzi di feci.

Ho davvero paura di avere qualcosa di grave e sono terrorizzato che la mia vita possa finire prima del tempo nonostante io non abbia ancora una diagnosi conclusiva.

Per aggiungere qualche altro dettaglio: ho sempre sofferto di un po'di irregolarità intestinale, spesso mi capitava di trovare goccine di sangue dopo aver defecato ma non me ne sono mai preoccupato, ho sofferto in modo intermittente di stitichezza sin da quando ero piccolo, non ho febbre, ho dei dolori addominali molto vaghi e mai invasivi o invalidanti, solo accennati.
Per favore ho bisogno di aiuto e voglio capire se la mia preoccupazione può essere fondata o no.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente infondata. Come fa a pensare al tumore alla sua età ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentile dottore,
Ha ragione a dire che una tale paura è abbastanza infondata alla mia età. Ma dopo aver visto che impossibile non è e ci sono stati dei casi, diciamo che l'eventualità non riesce a lasciare la mia testa. Oggi ho iniziato gli esami delle feci prescritti dal dottore per parassiti e sangue occulto e se desidera la terrò aggiornato. Le mie evacuazioni sono state regolari ma con consistenze differenti, stamattina a tratti solide e un po'secche e nella seconda tranche di una morbidezza quasi diarroica. Continuo ad avere una certa quantità di muco. Secondo lei, in base a ciò che mi è successo fin'ora, di cosa può trattarsi?
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore, scrivo questo aggiornamento perché in seguito ad una anormale spossatezza avvertita oggi mi sono misurato la febbre ed effettivamente la mia temperatura corporea è salita. Quale può essere la correlazione tra tutto ciò? Mi consiglia altri esami specialistici?
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Salve dottore, scrivo un altro aggiornamento perché oggi ho avuto ben tre episodi di diarrea. Non era mai successo fino ad ora. Sono sempre più preoccupato per il mio stato di salute. Domani dovrei portare in laboratorio il terzo e ultimo campione di feci ma se continuo ad avere diarrea non sarò in grado. Ho ancora una leggera febbre e alcuni vaghi dolori addominali. Spero di avere una semplice infezione batterica ma ormai il tutto dura da oltre due settimane.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74