Diverticolosi e pomodori

Salve, ho avuto una diagnosi di diverticolosi diffusa alla colonscopia.
Ho mangiato dei pomodori togliendo i semini interni ma lasciando la buccia esterna.
Dovrei togliere anche la buccia esterna?
Può darmi problemi?
Grazie in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non deve togliere se mi e/o bucce.
Può mangiare TUTTO.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta veloce e chiara. Ma allora, se anche gli alimenti con i semi possono essere assunti, quali sono le indicazioni realmente utili da seguire per chi soffre di diverticolosi? Un altro chiarimento se possibile. Lo specialista dopo riscontro di diverticollosi diffusa in una Colonscopia di controllo mi ha prescritto terapia norvix (2cprs mat e sera) con e fermenti lattici per una settimana ogni inizio mese. Non ci sono rischi di alterare troppo la flora con antibiotico ogni mese? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuna indicazione da seguire.
Non esiste dieta per i diverticoli (la storia dei semi e delle bucce è una convinzione tanto vecchia qusnto errata!).
Rifaximina e fermenti li può assumere mensilmente senza problemi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta celere e chiara,
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Salve, dottore. Essendomi trovata bene con lei, vorrei chiederle un parere. Relativamente alla terapia con Normix, questo mese ho sbagliato perché ricordavo male e anziché prendere 2 comprese mattina e sera, ne ho preso una mattina e una sera. Posso avere conseguenze gravi? Grazie del suo tempo e della risposta in anticipo, buon pomeriggio.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun problema.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille della disponibilità e rapidità! Buona giornata!
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.