Pallina sull'ano... emorroidi o altro?

Salve, sono un ragazzo di 30 anni.
Alcuni giorni fa, mentre mi lavavo dopo aver evacuato, mi sono accorto di avere sull'anno una piccola pallina.
La pallina si trova internamente all'ano ma non in profondità.
Riesco a sentirla inserendo la punta del dito nell'ano.
Preciso che non fuoriesce sangue e che non avverto dolore né durante né dopo la defecazione.
Circa 6, 7 anni fa ho sofferto, per due volte, di un disturbo simile.
Il medico mi disse che si trattava di un ascesso perianale che curai con alcune iniezioni intramuscolari di un farmaco antibiotico.
All'epoca però durante la defecazione avvertivo un fastidio, un dolore all'ano.
Oggi ho acquistato in farmacia la Preparazione H ed ho già fatto due applicazioni.
Secondo voi è la strada giusta?
Potrebbero essere emorroidi?

Grazie!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente è possibile che sia una sindrome emorroidaria, ma se persiste la presenza del modulo una visita proctologica andrà fatta.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/