Sensazione di pienezza rettale, sigma gonfio e leggermente dolente al tatto

Da circa 6 mesi la mia regolarità intestinale è cambiata, ho una sensazione di pienezza all interno del retto, il sigma è duro e spesso gonfio, leggermente dolente al tatto, al bagno vado tutti i giorni ma l evacuazione non è mai soddisfacente, i gas non riesco più ad espellerli, sento che si muovono ma come arrivano al retto si bloccano (questa è la cosa che mi dà più disagio fra tutte perché non ho mai avuto nessun problema ad espellerli).
Ho eseguito sangue occulto nelle feci.
Ho preso anche psyllogel 24 e cambiato dieta ma niente.
Cosa potrebbe far sospettare questa sintomatologia?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Colon irritabile?
Da escludere, con una visita diretta, la presenza di una Sindrome da ostruita defecazione..
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com