Alone rosso vivo colora l'acqua intorno alle feci

Sono uno studente di 25 anni, alto 180 cm x circa 90 kg, non fumatore, non alcolista - bevo solo quando esco la sera - con lunga storia di sindrome dispeptica, reflusso gastroesofageo, alvo regolarmente frequente (alternato a brevi e sporadici periodi di stipsi, che spesso precedono scariche diarroiche) e feci spesso mal composte, sfrangiate, galleggianti, con pezzi di cibo all'interno.
La sintomatologia peggiora in seguito all'assunzione, anche episodica, di alcol, con diarrea e forte meteorismo.
Da tre mesi assumo lansoprazolo (che ha fatto sparire la sintomatologia da reflusso).
Un primo sospetto di gastropatia/gastrite cronica è stato escluso in seguito a mancato riscontro macroscopico alla gastroscopia.
L'attuale sospetto è di intestino irritabile (sebbene non vi sia una perfetta correlazione tra dolore e defecazione e sebbene la sintomatologia, pur attenuandosi, non scompaia nei periodi liberi da stress).


Da qualche giorno, però, mi sono accorto che a volte, non sempre, le mie feci, anche se di colorito normale, nell'acqua sono circondate da un alone rosso vivo.
Sulla carta igienica non vi è traccia di sangue.
Ora mi chiedo: questa situazione costituisce un'indicazione per un esame delle feci (sangue occulto) oppure posso stare tranquillo?
Sono molto giovane e non ho familiarità per neoplasie intestinali, ma questa scoperta mi ha allarmato abbastanza.


Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Utile visita coloproctologica per escludere la presenza di una malattia infiammatoria cronica intestinale.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto