FECI NERE

Buongiorno Dottori,

da qualche giorno noto che le mie feci sono di colore nero, non marrone scuro ma quasi nere.

Premetto che in questo periodo sto mangiando abbastanza salutare, da circa una settimana mangio molta frutta come anguria e molti pomodori e poi pollo, poca carne, niente vino, niente birra e pochi carboidrati, sto cercando di evitare pasta e pane per la dieta.

Ho 50 anni, non faccio molta attività fisica e non ho disturbi particolari.
Qualche anno fa mi feci visitare perchè avevo fegato grasso e una colecisti che non mi sono mai fatto operare perchè i medici non ritenevano importante visto che non mi creava ne dolore ne problemi.

Ripeto fino a qualche giorno fa avevo le feci regolari del colore "giusto".
Oggi regolari ma nere e questo mi da un po' di preoccupazione.

Può essere dovuto a quello che sto mangiando in questo periodo?
o potrebbe essere un problema più grande?

Grazie per una gentile risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La melena (sanguinamento digestivo superiore) si presenta con feci nere picee, fortemente maleodoranti e spesso liquide.

È così nel suo caso ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cosentino

In questi giorni ho mangiato frutta pomodori tanti come ho scritto senza pasta e pane, ho bevuto molta limonata.
Le feci per due volte (le ultime) le ho notate nere, forse non del classico odore ma non ne sono sicuro, di forma regolare (non ho riscontrato dolori nell'evacuazione, mi sembrava come le altre volte e nessun dolore alla pancia).
Domani ho un esame del sangue che avevo prenotato da tempo, non lo so se c'è anche l'emocromo e non so se questo poteva aiutare visto che lo facevo domani. Che esame mi consiglia di fare non invasivo per adesso? Ho letto un bel po' di consulti qui ed in alcuni veniva addirittura detto di andare al pronto soccorso. Ecco la mia domanda è, basta il colore delle feci? Senza altri sintomi tipo nausea, svenimento, febbre, dolori addominali per allarmarsi?

Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fosse un mio paziente direi di stare tranquillo. Ovviamente, dovendo fare gli esami del sangue, inserirei un emocromo
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, mi solleva un po.
Stamattina sono andato a fare gli esami del sangue e urine (purtroppo un mese fa quando feci fare l'impegnativa non c'era questo problema e non ci fu messo anche l'esame delle feci) però ho visto che c'è l'Emocromo. Aspettiamo i risultati e le faccio sapere i valori.

Per adesso la ringrazio moltissimo dell'interesse al mio problema che mi sta preoccupando non poco.

Cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema. Si tranquillizzi
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cosentino

Ho già scaricato le analisi online di stamattina e le menziono alcuni risultati che potrebbero essere di aiuto:
Ematocrito 39 * Val di riferimento 41 50
(negli anni passati era nella norma)
Vol. Piastrinico Medio 12,5 * Val di riferimento fL 8,0 - 11,9 (negli anni passati era uguale)
VES 10 mm/h Valore di riferimento fino a 25
(l’ho messo lo stesso anche se credo sia nella norma)
Bilirubina diretta 0,43 * mg/dL Val di riferimento fino a 0,3
Colesterolo 225 * mg/dL (l’ho quasi sempre avuto più alto)
Trigliceridi 169 * mg/dL Val di riferimento fino a 150
Alanina aminotransferasi (ALT/GPT) 61 * U/L val di riferimento fino a 40
Urine Ph 5,0 * Val di riferimento 5,5 - 7,0
(sempre avuto a 5 il Ph ho visto)
Urine Peso specifico 1,027 * Val di riferimento 1,015 - 1,025 (valore similare negli anni passati)
Antigene prostatico specifico totale (PSA) 2,22 g/L Val di riferimento fino a 4,0 (aumentato di poco rispetto agli anni passati)

Cordialmente
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ematocrito è sotto la norma, ma bisognerebbe sapere quando ha fatto il recedente emocromo e quali i valori.

Controlli comunque l'andamento delle feci
[#8]
dopo
Utente
Un aggiunta Dottore

Da circa 2 mesi faccio uso della Serenoa Repens (Saw Palmetto) 320g x 2 al giorno
Le pastiglie gelatinose sono di color nero

Non lo so se ci potrebbe essere una correlazione

Saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È questa la causa delle feci nere
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cosentino

Ho già scaricato le analisi online di stamattina e le menziono alcuni risultati che potrebbero essere di aiuto:
Ematocrito 39 * Val di riferimento 41 50
(negli anni passati era nella norma)
Vol. Piastrinico Medio 12,5 * Val di riferimento fL 8,0 - 11,9 (negli anni passati era uguale)
VES 10 mm/h Valore di riferimento fino a 25
(l’ho messo lo stesso anche se credo sia nella norma)
Bilirubina diretta 0,43 * mg/dL Val di riferimento fino a 0,3
Colesterolo 225 * mg/dL (l’ho quasi sempre avuto più alto)
Trigliceridi 169 * mg/dL Val di riferimento fino a 150
Alanina aminotransferasi (ALT/GPT) 61 * U/L val di riferimento fino a 40
Urine Ph 5,0 * Val di riferimento 5,5 - 7,0
(sempre avuto a 5 il Ph ho visto)
Urine Peso specifico 1,027 * Val di riferimento 1,015 - 1,025 (valore similare negli anni passati)
Antigene prostatico specifico totale (PSA) 2,22 g/L Val di riferimento fino a 4,0 (aumentato di poco rispetto agli anni passati)

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
* agli amministratori: messaggio precedente da cancellare perchè inviato per errore e doppio, era in memoria....

Buongiorno Dottor Cosentino

Sono Basito, non ho parole, come una pastiglia del genere mi abbia causato tante preoccupazioni e non mi abbia fatto dormire per 3 giorni. Ora io all'inizio non l'avevo citata per il fatto che la sto prendendo da un mese e mezzo e non riscontrai in questo periodo questo problema di feci nere. Probabilmente l'abbinamento con l'alimentazione di questi ultimi giorni a base di frutta e pomodori abbia fatto il tutto.

Stamattina con grande mio sollievo non avevo più le feci nere ma sul marrone tendente all'arancione, va beh sempre meglio che nere.

Poi ho letto la sua risposta.

Da ieri mattina ho cercato di non mangiare frutta e verdura ma solo riso e non ho preso nessun integratore, proprio per capire e sperare che fosse dovuto all'alimentazione o integratori

Ieri, dopo sole 3 ore presi i risultati delle analisi, (capisce già da questo che ero veramente preoccupato) e poi sono andato dal mio medico che mi ha prescritto un esame del sangue occulto e un ecografia addominale (questo anche per alcuni problemi alla colecisti che ho accennato all'inizio).
Questi esami comunque li faccio lo stesso.

C'è da capire come mai questo l'ho riscontrato solo adesso in questi 3 giorni e non prima. Forse il mix dell'alimentazione di questi ultimi giorni a base quasi esclusivamente di frutta (Anguria) e verdura (Pomodori) ...

Una considerazione, questo integratore che sto prendendo e cioè il Serenoa Repens che è un principio attivo per molti medicinali per la salute della prostata e salute dei capelli viene utilizzato da milioni di uomini....

Un grande ringraziamento Dottore per avermi seguito nella mia vicenda, che credo possa essere anche utile ad altre persone.

Da questa vicenda ho capito che il colore delle feci sono importanti , sarebbe da dare una sbirciatina ogni tanto...

Cordialmente