Emorroidi, ragade, colon irritabile... o altro?

Buongiorno.
Vi scrivo perché al momento sono lontano da casa e il mio medico è in ferie.
Il problema è questo.

Premetto che vengo da un anno di continue recidive tra emorroidi e ragadi.
Ho fatto l'ultima visita lo scorso ottobre e mi erano state diagnosticate emorroidi di secondo grado interne e una piccola ragade, che ho curato con cream emorroil e normalizzazione dieta.
Nel corso dell'anno ho alternato periodi di benessere ad altri di recidiva, spesso associati a stress e momenti di forte ansia.
In più da un anno a questa parte capitano periodi più accentuati in cui mi capita di defecare anche tre volte in una mattina, a volte con feci dure, altre volte, più spesso, con feci molto morbide e in gran quantità.
Il mio curante mi disse che poteva essere colon irritabile, ma non ho mai fatto ulteriori visite, anche perché la cosa a momenti sembrava rientrare.

Ora in queste due ultime settimane la situazione è un po' fuori controllo, e ho paura possa trattarsi di qualcosa di più grave.
In particolare sono due settimane che non riesco a defecare in modo regolare; o meglio, accade ogni giorno ma più volte in una mattina, con fastidio che si attenua appena defecato ma che si ripresenta dopo un po'.
Il pomeriggio e sera sto bene, non ho dolori, solo un po' di flatulenza a aria nella pancia ma nulla di eccessivo.
La cosa che mi preoccupa è invece il trovare qualche striscia di sangue sulle feci; oltre a ciò negli ultimi giorni trovo macchie di sangue sulla carta igienica e qualcosa nel water; sangue rosso vivo, mentre le feci sono di colore normale e dentro non ho visto tracce di sangue.
La defecazione è dolorosa, al passaggio sento come un forte graffio, mentre a volte mi capita di trovare come una gelatina gialla (muco?) , non eccessiva, qualche filamento, sulle feci.

Insomma, devo pensare alle patologie benigne che ho già affrontato?
Possono presentarsi tutte insieme?
Devo riutilizzare per l'ennesima volta della pomata locale e vedere che succede?
Perché viste queste recidive ho seri timori che possa essere qualcosa di più grave, e questo mi blocca e aggiunge ulteriore preoccupazione in un periodo già caratterizzato da forte stress e ansia.
Grazie
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Intanto faccia una vita sana. Mangi cibi freschi comprendendo ogni giorno frutta e verdura. Eviti fumo, alcol, spezie piccanti...beva acqua spesso in maniera da avere feci meno dure. Ogni giorno faccia attività fisica anche solo passeggiate di almeno 30 min mattina e pomeriggio o sera.
Usi pure quelle pomate indicate nel caso di emorroidi sintomatiche ma per sicurezza si faccia visitare da un proctologo per una endoscopia.

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Scrivo qui perché ancora impossibilitato a recarmi dal medico o a prenotare una visita. Negli ultimi giorni la situazione non è migliorata. Anche se sono riuscito a regolarizzare le evacuazioni, accade che continuo a trovare sanguinamenti, anche maggiori di prima. In particolare trovo alcune striscie di sangue sulle feci e soprattutto vedo gocciolamento discreto di sangue rosso vivo nel water in seguito al passaggio delle stesse feci. Durante la defecazione, al passaggio delle feci permane la sensazione di qualcosa che graffia, e provando ad autoispezionare ho notato che c'è una ferita, che penso sia una ragade, che però non sanguina forse troppo. Dopo la defecazione permane del dolore e un po' di bruciore che piano piano si placa. A cosa può essere dovuto tutto ciò? Solite patologie? Sono preoccupato.
Grazie per l'eventuale risposta.
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Vista l'abbondanza del sanguinamento e la difficoltà a farsi visitare con urgenza secondo me può farsi visitare presso un pronto soccorso
[#4]
dopo
Utente
Dopo un paio di gocce più copiose del solito provvedo alla pulizia, si macchia la carta igienica e poi il sangue si arresta. Potrei riuscire a farmi visitare venerdì. Potrebbero essere sempre le emorroidi e la ragade insieme?
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Potrebbe ma bisogna controllare