Elasticità canale anale dopo intervento

Salve egregi dottori, sono al secondo intervento per ragade (posteriore) e ipertono nel giro di 10 anni, nel primo avevano escisso la ragade ma la sfinterotomia era stata pressochè nulla, il medico che mi ha fatto la seconda operazione non ne ha visto traccia, infatti a distanza di anni la ragade si è ripresentata.
Due mesi fa ho fatto intervento risolutivo di sfinterotomia e escissione della ragade. La diagnosi pre intervento era: ragade anale cronica e ipertono sfinteriale (quando il medico mi ha visitato ha detto che il muscolo tirava molto).
Scrivo la descrizione dell'intervento: incisione del quadrante laterale sinistro, identificazione del margine inferiore del muscolo sfintere interno e sfinterotomia minima di circa 1, 5 cm.
Sintesi della breccia cutanea in Vieryl 3/0 continua (è scritto in corsivo sul referto e non si legge bene, spero di aver scritto correttamente)
Escissione della ragade nel quadrante posteriore, comprendente il tessuto fibrotico cicatriziale circostante.
Sintesi della breccia residuo con anoplastica trasversale mediante punti di Vieryl 2/0.
(Mi è stata tolta anche una piccola emorroide).
Volevo sapere se di norma dopo questi interventi l'elasticità del canale anale rimane "normale" o se devo fare particolare attenzione a non avere mai feci dure, cosa che cerco comunque di evitare con corretta alimentazione e psyllogel. Come avrete inteso la mia è paura, magari irrazionale, di avere in futuro problemi.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Dipende dalla cicatrizzazione ed è valutabile con una semplice visita.
È consigliabile per evitare future recidive in pazienti che continuano a " produrre" feci dure e di grosso calibro.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, non credo sia il mio caso, le feci non sono mai particolarmente dure e nemmeno di grosso calibro. Ho fatto la visita di controllo un mese fa (la seconda) e lo specialista ha detto che andava tutto bene (ha fatto ispezione con il dito) anche la cicatrizzazione (mi ha solo dato Dermatix per una piccola protuberanza (cicatrice?) fuori dall'ano dove è stata fatta una strozzatura per via dei punti credo).
Quindi, con le dovute cautele in merito all'alimentazione, il mantenimento di feci morbide e un poco di movimento, posso stare tranquilla?
Ho letto che dopo una sfinterotomia (ben fatta stavolta e non come la precedente) le recidive di ragade sono molto rare. Grazie se vorrà rispondermi, con questo la saluto e ringrazio per la sua cortesia.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si fidi di quello che le è stato detto!
Certo! Tranquilla.
Prego.