Sangue rosso vivo feci

Buon pomeriggio dottori, la mia può sembrare una domanda stupida e mi scuso per questo;
Volevo chiedere, se si manifestano dei sintomi relativi ad una patologia, questi se scompaiono da soli senza farmaci, potrebbero non essere proprio sei sintomi legati ad una patologia.

Mi spiego meglio, se penso di avere un tumore al colon e i vari sintomi che sono ad esso collegati scompaiono da soli per ripresentarsi dopo qualche mese evidentemente non erano sintomi del tumore ma di un altra patologia?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Chiede l'impossibile. Se c'è stato un sanguinamento rettale, anche una sola volta, questo va indagato e nessuno può prevedere la patologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore, il mio sanguinamento è dovuto molto probabilmente ad un emorroide che a seguito di sforzo defecatorio ha sanguinato.
La mia era una "curiosità" volevo capire se una persona è affetta da tumore, i sintomi ad esso collegati, scompaiono da soli per poi ripresentarsi dopo settimane o mesi, oppure una volta che palesati non passano se non con farmaci specifici?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche in presenza di tumore i sintomi possono essere intermittenti
[#4]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, ho eseguito una visita proctologica con il seguente esito:
Emorroidi di secondo grado congestionate e sanguinanti.
Mi sono stati prescritti dei farmaci, delle lavande e fibre da prendere sciolte in acqua.
Posso stare tranquillo e attribuire il sanguinamento alle emorroidi?
Grazie e scusi tanto.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi proprio di si
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74