Astenia dall'intestino ?

Buondì Dottori,

vi scrivo per capire meglio questa strana patologia che mi da molti problemi al lavoro e nella vita in generale (uscite con gli amici, ecc)

Improvvisamente, durante la giornata lavorativa, anche di mattina senza orari di preferenza, mi prende una stanchezza indescrivibile... diventano difficili movimenti come alzare le braccia o salire le scale, in quei momenti avrei bisogno solo di un letto o di una sedia per riposare anche in mancanza di sonno.

Fin qui sembra tutto normale o quasi... ed ecco la cosa strana che mi accade: improvvisamente mi viene lo stimolo di defecare e, subito dopo aver svuotato l'intestino mi viene la forza di un leone, inizio a fare 3,4 o anche 5 cose contemporaneamente per recuperare il tempo il cui non avevo nemmeno la forza di salire le scale. Questa energia che viene dopo aver defecato è abnorme! Per scaricare un pò di energia mi metto addirittura a correre con il mio cane in giardino o faccio le scale di corsa, ecc. ecc. anche l'umore cambia in positivo.. praticamente diventa tutto più semplice anche i pensieri sono più attivi, le decisioni più rapide. ecc.

Tutta questa energia si affievolisce man mano che mangio e riempio il mio intestino. Non sono sicuro ma ho l'impressione che se mangio carne oppure solo secondi questa energia dura anche per più di una settimana.

Il mio problema è che quando mi prende questa stanchezza non lavoro bene. Il mio intestino non è sempre regolare. A volte mi capita di avere la sensazione di non averlo svuotato e altre volte mi capita di saltare 1 o 2 giorni e non andare in bagno (tragedia!) se non svuoto l'intestino mi viene l'astenia ma perchè ?
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
i disturbi digestivi elencati seppur in maniera mirabile necessitano comunque di una valutazione diretta da parte di un medico che provveda oltre che ad ascoltarla anche a visitarla. In linea di massima quello che descrive sempra essere un disturbo soggettivo non riconducibile a stati patologici ma magari ad una semplice sindrome dispeptica. Tuttavia per averne certezza bisogna effettuare almeno una visita medica cosa a noi preclusa via internet. La invito quindi a contattare il suo medico curante per completare l'inquadramento diagnostico da lei già così ben delineato.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore,

la ringrazio per il veloce consulto, ho già informato il mio medico ma, non essendo soddisfatto del suo consulto, mi sono rivolto ai medici di questo sito.

Lui afferma che è lo stress a causarmi questi fastidi ma è evidente che lo stress poco c'entra. Sono certo di non essere stressato, avrei bisogno di una visita specialistica ma non so bene a chi rivolgermi tra: gastroenterologo, colonproctologo, allergologo o altro.

Le analisi evidenziano solo una eosinofilia che mi porto dietro da circa 5 anni senza averne trovato la causa scatenante. Un allergologo mi ha detto che si tratta di una allergia atipica ma che razza di risposta sarebbe da parte di uno specialista ?

In ogni caso, anche online, vorrei avere almeno il nome di una patologia che provoca i disturbi che ho elencato. Qualsiasi informazione è vitale per me che sono in balia delle onde. Sono qui pronto a dare risposta ad ogni domanda utile per una diagnosi. grazie
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
comprendo bene le sue preoccupazioni tuttavia mai come nel suo caso è indispensabile un contatto diretto per una valutazione clinica globale ed una visita che non può certo effettuare via internet elencando i suoi sintomi. La invito quindi a consultarsi nuovamente con il suo medico per una rivalutazione specialistica secondo le sue necessità.

Cordiali saluti