Fistola anale?

Buongiorno dottori, la mia ragazza si è accorta che nella parte superiore all'ano (quella più vicina alla schiena e non la zona perianale) ho due piccoli forellini che secondo lei sono fistole.
Preciso che non ho nessun sintomo.
Secondo me invece sono solo dei peli incarniti in quei forellini.

Secondo voi può essere una fistola?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Si! Ma di un Sinus pilonidalis(cisti sacrococcigea).
Utile una valutazione diretta di tale "nido di peli".
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Posso parlarne al medico di base? Siccome non ho nessun sintomo come andrebbe trattata questa cisti sacrococcigea? Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Certo!
La soluzione è chirurgica, preferibilmente in assenza di sintomatologia.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille. Ultima domanda: l'intervento di cosa si tratterebbe precisamente? Quanto durerebbe la convalescenza? Grazie.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Rimozione del sinus, se è possibile, con tecniche mininvasive.

Dipende dalle dimensioni del sinus e dalla tecnica utilizzata per assicurare la guarigione ed evitare la recidiva.