Probabile macchia di sangue dopo visita proctologica

Buonasera gentili dottori, siccome è da diverso tempo ho disturbi urinari accompagnati spesso da fitte, fastidoli anali, ieri hp eseguito una visita proctologica con anoscopia.
Il referto è: nessun problema di tipo proctologico, prostata regolare di dimensioni con superficie liscia ma intensamente dolente.
Pertanto si ipotizza una prostatite non ancora guarita.
Tuttavia, avrei 2 quesiti.
Ieri dopo la visita si sono intensificati di molto i dolori anali e sono ricomparsi fastidi durante la minzione, ciò può essere dovuto al fatto che il dottore mi abbia sollecitato la prostata già infiammata?
Il secondo oggi defecando con difficoltà, ho trovato un puntino rosso, presumibilmente di sangue, sulla tazza del wc, può essere un sanguinamento anale sempre dovuto all'irritazione di ieri della visita di ieri?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Si.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore La ringarzio per le risposte. Un'altra cosa se sia possibile.. da quando ho iniziato ad avere disturbi urinari, ho notato che quando defeco mi esce prima o solo urina o solo le feci e viceversa, mentre una volta mi ricordo che mi uscivano contemporaneamente sia feci che urine. Quando i disturbi urinari erano più severi questo fenomeno era più marcato, mentre adesso mi capita che alle volte mi escano contemporaneamente sia feci che urine, a volte prima solo feci e poi urine. Secondo Lei è un qualcosa di patologico o cmq non normale questo fenomeno?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Nulla di patologico!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, oggi ho fatto un'ecografia addome, incluse anse intestinali, questo è l'esito:fegato di normali dimensioni ed ecostruttura omogenea, asse spleno portale e albero biliare non alterati.
Colecisti ben distesa a pareti normo spesse e priva di calcoli. Pancreas e reni di normali dimensioni ed ecostruttura. Non alterate le vie escretrici urinarie. Regolare il calibro dell'aorta addominale.. Vescica ben distesa a pareti normo spesse e prve di alterazioni endoluminali o impronte estrinseche.
Prostata di dimensioni regolari.
Si segnala discreta distensione gassosa delle anse intestinali senza evidenti patologici ispessimenti delle loro pareti.
Da un po' di giorni ho dei dolori al fianco sinistro e faccio le feci non formate. E quando spingo per defecare sento fitte al fianco sinistro.
Alla luce dell'ecografia fatta, posso stare tranquillo o devo fare una colonscopia? Ne ho fatta una a gennaio del 2016 completamente negativa! Grazie
p.s. ho 33 anni e a mio nonno materno è stato diagnosticato un tumore al colon quando aveva 88 anni
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Tutto nella norma, tranquillo.
Con una colonscopia negativa può stare tranquillo.
[#6]
dopo
Utente
Egregio dottore La ringrazio per la risposta. Ormai sono passati 4 anni e 9 mesi dalla colonscopia che ho fatto, posso stare tranquillo ugualmente?