Dolore e bruciore zona perineo

Buongiorno,
vorrei gentilmente avere dei chiarimenti e dei consigli in merito alla sguente situazione:
Da circa un mese ho alternativamente bruciore all 'ano e/o alla vulva e dolore al perineo, soprattutto dopo una leggera camminata.
Il ginecologo ha diagnosticato una flogosi perineale che dopo una settimana di terapia con gynetantum e clobesol non è migliorata, ho provato ad applicare la crema travocort, sempre su suo consiglio, ma dopo mezz'ora il bruciore è diventato insopportabile, quindi ho sospeso.
Da qualche giorno, toccandomi esternamente ho notato un gonfiore ed un indurimento nella parte interna di fianco all'ano, faccio presente che vado di corpo quotidianamente e senza bruciore, le feci sono morbide, ma devo far pressione sul perineo per far uscire alcune palline dure che si formano quasi sempre.
È possibile che in questo modo abbia infiammato tutta la zona?
È utile un tampone vaginale e uno rettale?
O una visita proctologica?
Nel frattempo cosa posso fare (una crema che sostituisca il Travocort che mi dà bruciore)?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Visita proctologica!
A distanza e senza una precisa diagnosi non è corretto modificare terapie.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com