Forma delle feci

Gentili dottori buona sera.
Ho da qualche tempo un problema che mi sta veramente stressando legato alle mie feci, in quanto molto spesso produco delle feci piatte a forma di nastro.
Non sono sottili ma sono comunque appiattite.
Non noto ad occhio nudo nessuna presenza di sangue o pus è il colore è normale.
Sono abbastanza regolare non ho né diarrea ne stipsi.
Ho solamente questo problema legato alla forma piatta delle feci.
A volte ho anche dei piccoli dolori al fianco sinistro sopratutto quando mangio abbondantemente, la mia dottoressa lo ha collegato al colon irritabile.
Tempo fa ho sofferto pure di ragadi anali e a volte si fanno risentire.
Ma a cosa può essere collegato questa forma strana delle feci?
Su internet leggo cose veramente molto brutto e sono un tipo molto ansioso e ipocondriaco.
Secondo voi c’è bisogno di una colonoscopia?
(ho fatto anche da poco le analisi del sangue di routine ed era tutto nella norma)
Grazie anticipatamente della risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non serve la colonscopia e la forma delle feci può essere legata alle emorroidi interne.,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma le emorroidi interne non dovrebbero portare sanguinamento ? Cosa che io non ho
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tutti hanno le emorroidi (vene emorroidarie)
[#4]
dopo
Utente
Ho capito quindi cosa mi consiglia di fare ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non comprendo. Vuole fare qualcosa per modificare la forma delle feci ?
[#6]
dopo
Utente
Beh vorrei capire se è normale averLe schiacciate .... su internet leggo cose veramente brutte sulle feci schiacciate e nastriformi . È una cosa che mi succede da qualche mese prima erano normali
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non pensi al tumore.
[#8]
dopo
Utente
No non penso questo .... beh se lei dice che è normale mi tranquillizzo volevo solo capire grazie infinite
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bene. Allora si tranquillizzi.