Aspetto feci

Gent.
issimo Dottore,
ieri mattina ho notato degli strani "filamenti" nelle feci, durante la seconda evacuazione della giornata.

Premetto che negli ultimi 2 mesi ho avuto 2 episodi di singole scariche diarroiche avvenute qualche ora dopo cene a base di pizza e birra.

Per questo motivo ho eliminato momentaneamente questi 2 alimenti e non ho avuto altri episodi.
Permane però, una discreta produzione di aria nella pancia soprattutto al mattina e talvolta dei piccoli crampi.

Per il resto le feci sono di consistenza e colore normali, almeno fino a ieri mattina quando ho notato questi filamenti vicino alle feci e sul fondo del water (allego foto).

https://drive.google.com/file/d/1i-op7mAzKef75Q87B5mKIpAcg1VCkoFq/view?
usp=sharing

In ultimo, da ragazzo (meno adesso) in occasioni di momenti emozionanti (ad esempio, esami universitari) per me era normale avere episodi diarroici di chiara origine nervosa.
Con il passare degli anni, l'organo bersaglio della mia ansia è cambiato, e soffro saltuariamente di reflusso gastroesofageo con grossa produzione di aria a livello dello stomaco (prendo Levobren gocce alla bisogna)

cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Credo che il suo problema sia in relazione agli alimenti,
Comunque se dovesse persistere diarrea si sottoponga ad una visita gastroenterologica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, secondo lei, i filamenti visibili in foto sono dovuti all'alimentazione? sono fibre alimentari?
io non ho avuto altri episodi di diarrea da fine luglio.

grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Si è possibile che sia muco, nulla di particolare.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore per l'ignoranza, ma la presenza di muco non potrebbe essere un campanello di allarme per qualcosa di più grave? ci dovrebbero essere anche altri sintomi?

grazie
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
No, solo se dovesse persistere la problematica si faccia visitare da un gastroenterologo, ma senza ansia.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Buon lavoro
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Prego ed auguri
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore, mi scusi se la disturbo ancora. Dopo 2 giorni (lunedi e martedi) di crampi alla pancia e 8 evacuazioni (di consistenza normale), ho avuto 2 giorni di pausa. Oggi di nuovo qualche crampo e poco fa feci morbide ma maleodoranti e con muco (mi sembra). Le allego foto

https://drive.google.com/file/d/193r9yhsnagQp_UY2M8WFD_MdpgFy5wBp/view?usp=sharing

secondo lei è in atto un infezione? è il caso di rivolgermi al medico di base? può essere qualcosa di più serio?

grazie e cordiali saluti
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Le ho già risposto. Si faccia visitare da un gastroenterologo. No non è un problema grave.
Il consulto ora si conclude, stia attento alla sindrome ansiosa che le peggiora i sintomi.
Saluti