La zona sottostante l'ombelico

Buongiorno.
Vi scrivo per chiedere un aiuto in merito ad un problema che mi affligge dal mese di febbraio.
Da allora sono soggetto da un quasi costante senso di peso/irritazione al basso addome, localizzato (circa) in tutta la fascia compresa tra la zona sottostante l'ombelico e la radice del pene. A volte si manifesta del dolore anche a sx e dx.
Questo dolore tende ad acutizzarsi dopo la defecazione, dopo il bagno la sera, oppure stando in posizione seduta; in posizione sdraiata il dolore tende a scomparire, mentre tende ad attenuarsi in posizione eretta.
Ho alternanza di fasi si stipsi, regolarità e diarrea (una decina di episodi in tutto); inoltre lo stimolo a evacuare è generalmente normale, come l'evacuazione stessa. Anche nelle feci non ho mai notato tracce di sangue visibili, ma sono piccoli pezzi di fibre non digerite.
Il peso è leggermente calato (da 58 a 56.5 Kg circa), ma come mi accade spesso d'estate, svolgendo maggiore attività fisica.
Soffro anche di meteorismo.

Il medico di base, sostiene si tratti di colon irritabile e mi ha prescritto analisi delle feci (sangue occulto e ricerca germi patogeni, tutti risultati negativi) ed emocromo del sangue (con sola emoglobina di 1/2 sotto il limite inf., ves=18, il resto nei limiti).
La mia preoccupazione riguarda il fatto si possa trattare di qualche malattia infiammatoria cronica dell'intestino, oltre al fatto che la costanza di questi sintomi mi crea notevoli difficoltà nella vita quotidiana e nell'attività lavorativa.

Ringrazio anticipatamente di cuore chiunque mi fornisca un parere medico, che posa orientarmi verso una qualche soluzione.

Roberto

PS Un'ultima cosa: ne ho letto spesso nelle varie richieste, ma non ho ancora capito come si capisce la presenza di muco nelle feci, nel senso che non so che aspetto ha; potreste aiutarmi?
[#1]
Dr. Stefano Arcieri Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 97 1
Gentile Signore, Le consiglio di sottoporsi a visita specialistica ambulatoriale chirurgica per valutare, insieme al collega, l'eventualità di sottoporla a colonsacopia. Inoltre può essere eventualmente ricercata la presenza di un'ernia inguinale che possa giustificare la sintomatologia dolorifica da lei lamentata.
Cordialità.

Prof. Stefano ARCIERI
Università di Roma "Sapienza"
Policlinico Umberto I

[#2]
Dr. Vincenzo Bianco Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 32
ha disturbi della minzione?

Vincenzo Bianco

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
No, non ho mai avuto nessun disturbo di questo tipo.
Ritiene possa esserci qualche problema di questo tipo?

Grazie,
andrea