Feci con grumi rossi tipo muco e sangue...aiuto

Buongiorno,
sono un ragazzo di 36 anni, volevo se possibile avere delle rassicurazioni in merito a quello che mi sta accadendo nell'ultimo anno,
Ho notato sempre più frequentemente la presenza di muco rosso nelle feci, a volte nelle feci molli altre come stamani in feci solide o abbastanza formate ho notato dei grumi di colore rossastro sparsi tra metà e la fine delle feci ho provato a raccoglierle con della carta e sembra che sia del muco con del sangue in quanto colorava la carta, ho avuto episodi che si sono presentati come grumi filamentosi
o una sorta di grumo gelatinoso formato da filamenti rosso vivo e altri casi come muco gelatinoso rosso, e può verificarsi anche con feci molli; l'evento può durare 4/5 giorni per poi scomparire e riapparire, ho notato anche che alcuni cibi "alterano" il mio intestino, con gonfiore addominale pronunciato ma non ho ancora ben individuato cosa evitare o cosa integrare.

Inoltre ho riscontrato che prendendo dei fermenti probiotici gli eventi si attenuano e le feci sono più solide.

A parte questo e gonfiore dopo aver mangiato alcuni cibi, non ho altri sintomi ne perdita di appetito ne di peso, credo ma non sono sicuro non avendo sintomi di avere delle piccole emorroidi che al tatto si presentano con delle piccole e lievi protuberanze, ma la mia è solo una ipotesi che un medico conoscerà meglio.

Ma il passare del tempo e la presenza di questi episodi che possono protrarsi anche per lunghi periodi non mi fanno stare sereno.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Per rasserenarsi si faccia visitare da un colonproctologo, la visita completata con una ano-proctoscopia rappresenta il primo approccio al suo problema.
Tramite un consulto on line è chiaramente impossibile rispondere alla sua domanda, se non azzardando generiche ipotesi che servirebbero solo ad alimentare la sua ansia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com