Possibilità polipi intestinali

Buongiorno dottori desidererei porre una domanda.

Avere dei polipi anali comporta avere il rischio di avere anche polipi intestinali?

Ho letto su molti post che per quanto riguarda i tumori si parla "STUDIO GENETICO/GENETICA" cosa si intende?

grazie mille.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Lo studio genetico va fatto nelle poliposi familiari per individuare un fattore di rischio ad un tumore del colon.
Mentre i polipi anali non necessariamente sono correlati a quelli intestinali.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore... quali sarebbero i polipi correlati al colon?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
I polipi del colon sono di diversi tipi, quelli che evolvono in tumori sono più spesso gli adenomatosi.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi Dottor Sforza mi sono espresso male avevo fatto intendere che parlavo solamente dei polipi del colon poi ovviamente nel canale anale ''adenomi non si formano''le mie seguenti domande sono.
1)quali sono i polipi anali concomitanti a polipi colici?<<come aveva risposto lei inizialmente su questo post>>. un proctologo puo capire se un polipo anale e correlato a un polipo colico?
2)quelli adenomatosi non si formano sull'ano giusto? lo chiedo per conferma chiedo scusa ma sono ipocondriaco.
3)un proctologo durante l visita con anoscopia può
sfuggirgli qualcosa come per esempio"non vedere una neoformazione a carico del canale anale?
grazie mille e mi scusi
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
No ora sta prevalendo la sua ipocondria ho risposto al suo consulto iniziale, quindi non si estenda, il consulto che diamo è una risposta ad un quesito ed è stata già data.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore la mia paura girava intono ad un'unica cosa. se i polipi adenomatosi venissero anche sul canale anale..
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Si possono insorgere fino alla linea pettinata che è nel canale anale, ora credo che sia tutto chiaro.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
dottore, a me hanno riscontratoo una formazione simil-polipoide in corrispondenza della linea pettinata in prossimità di una cripta ... quella zona può ritenersi canale anale oppure retto? in questa zona si formano adenomi?
quell zona delineata da lei è quella superiore della linea dentata o quella dove sono i "dentini"?
[#9]
dopo
Utente
dottore puo rispondere sono molto in ansia
[#10]
dopo
Utente
quindi anche nel canale anale si formano gli adenomi??????? questo sta dicendo??????
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Si fino alla linea pettinata.
Il consulto ora termina.
Saluti