Paura adenoma

Buonasera dottori volevo sapere una info su questa diagnosi:
Il mio referto dice: anoscopia evidenzia la presenza di millimetrica formazione similpoide in regione anteriore mediana a circa 2cm dal margine anale.
Conclusioni: formazione polipoide in corrispondenza di una cripta a circa 2 cm dal margine anale interno.
perciò volevo sapere questa parte è una zona dove si formano adenomi del colon?
Cordialmente,
Alessandro.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 299 2
Gentile utente, va asportato ed analizzato comunque. Sotto la linea pettinata si tratta solitamente di polipi fibrosi
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Il proctologo aveva detto di aspettare un mese per vedere se spariva, perché secondo lui poteva trattarsi di un infiammazione. 10 giorni dopo la prima visita Sono andato da un altro proctologo che non mi ha riscontrato nulla. parlando poi con il primo che mi aveva visitato ho riferito che il secondo, non aveva trovato niente. A quel punto anche lui mi ha riferito che non serviva fare altro. ho anche chiesto se la colonscopia Andava fatta Seguendo le linee guida dei 50 anni E così mi è stato confermato da entrambi i dottori che mi hanno visitato. Direi che posso stare tranquillo e affidarmi a quello che hanno detto i miei medici? non devo fare altro in base a questi dati che fornisco?
So che la risposta potrà sembrare banale, quando già due specialisti mi hanno detto di non dover fare altro, ma la mia paura prende sempre il sopravvento.
Grazie mille
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 299 2
La risposta in effetti è banale, se le hanno detto che va bene così mi sembra che possa stare tranquillo.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione dottore dovrei stare tranquillo. Giusto Un'ultima domanda per completare la serie di dubbi che mi vengono in mente. La parte sopra dove si trova la linea immaginaria che divide ano e retto, Anche detta rima anale è sempre linea dentata? Fa parte sempre del canale anale però coinvolge anche il retto? E ovviamente lì si formano gli adenomi. Grazie mille arrivederci
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 299 2
Da quella linea che è nel canale anale in su possono formarsi gli adenomi.
Ora sono sicuro che sia tutto chiaro, non si faccia prendere dall’ansia.
Saluti