Tensione al retto e spilli

Buonasera,
Da ormai un paio di settimane sento come una fastidiosa tensione al retto, a volte accompagnata da qualche spillo.

Vado in bagno abbastanza regolarmente e seguo una dieta sotto supervisione di una dietologa.

A volte ho come l’impressione che ci sia dell’aria dentro o comunque come se non si fosse svuotato del tutto.

Non è dolore ma è un fastidio.

È possibile che sia un problema legato all’aria nella pancia o dovrei preoccuparmi di qualcosa di più serio?

Nel caso che tipo di esami dovrei richiedere al mio dottore?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Una visita proctologica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, sono andata a farmi fare l’impegnativa ma secondo il medico di base non era il caso perché per lui è una colite. Mi ha prescritto Spasmen che sto assumendo due volte al giorno da martedì. Mi sembra che vada un po’ meglio, ho solo una sorta di bruciore al retto è venerdì andrò a riferirglielo e credo che mi dirà si tratti di un emorroide.
Da qualche giorno ho un fastidio a tutto il fianco destro e sembrerebbe più muscolare che dovuto a un organo dolorante, ho avuto dei capogiri e da ieri ho un cerchio alla testa un po’ fastidioso. Si è aggiunto anche un leggero bruciore intimo. Volevo chiederle intanto se sono tutte cose riconducibili alla presunta colite e se assumendo spasmen posso prendere antinfiammatorio che Uso solitamente (Oki) o se è meglio evitare!
Grazie mille
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene.
Si, puo'.
Prego.