Emorroidi o qualcos’altro?

Buongiorno Dottori,
Sono un ragazzo di 20 anni,
Premetto che faccio una dieta sana ed equilibrata.

Dallo scorso anno a questa parte mi capita di avere degli attacchi di emorroidi interne.
Ho cominciato ad averle per un periodo di forte sedentarietà e stress causato dallo studio.
E adesso si presentano (da giorni o settimane) e passano dopo un paio di giorni, l’unico sintomo che ho sempre rilevato è il sangue rosso vivo sulla carta igienica dopo la defecazione (vado in bagno regolarmente ogni mattina alla stessa ora) , le feci sono nella norma e di color marrone tendente al chiaro.

Circa verso Aprile ho avuto un forte attacco, in quanto si presentavano sempre più frequentemente (dovuto probabilmente all’impossibilità di fare attività fisica essendo obbligati a stare a casa per la quarantena) , perciò, preoccupato, mi sono presentato dal medico di base che mi ha prescritto compresse venoplant (6 compresse al giorno e una crema da applicare) , dopo i soliti 2 giorni mi sono passate e non si sono presentate per 2 mesi (uno dei periodi più lunghi di beneficio).
Però continuo a notare che basti una leggera distrazione come il sedersi per troppo tempo o bere un bicchiere con gli amici che si ripresentano...
La mia questione è: a parer vostro sono emorroidi o si può anche trattare di polipi o caso peggiore di un tumore al colon retto (anche se è poco probabile avendo solamente 20anni e non avendo altri sintomi come dolori addominali, stipsi, diarrea).

E come mi consigliereste di agire?

Vi ringrazio moltissimo per il vostro tempo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Probabilmente emorroidi.
Visita proctologica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta dottore!
Quindi secondo lei il tumore è poco probabile?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233