Dolore prima e dopo evacuazione

Buongiorno,
mia mamma, 82 anni, soffre di stitichezza cronica.
Si scarica solo dopo assunzione di Movicol (consigliato dal medico).
Dolori forti prima e dopo evacuazione all'addome e parte finale intestino.

Le è stato diagnosticata diverticolosi, colon irritabile, reflusso gastro esofageo, dispepsia doloroso-motoria, asportato polipo sessile da 6 mm qualche anno fa... Questi dolori prima e dopo la defecazione la portano ad uno stato di depressione...Può essere utile valutazione da un proctologo?
Esiste una cura per questo problema?
(è stata visitata fino ad ora da gastroenterologi, purtroppo senza riuscire a risolvere il problema...Grazie mille per l'attezione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo credo sa utile. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it