Stitichezza improvvisa e feci fini familiarità tumore colon

Buongiorno gentili dottori,
Sono un ragazzo di 26, abbastanza ipocondriaco (lo sto curando con l’aiuto di uno psichiatra), ho già chiesto altri consulti su altri timori ma non ho avuto risposta, in questo caso essendo il problema più serio spero in una vostra risposta.

Da due giorni fa ho avuto un’improvvisa stitichezza che è continuata per tutta la giornata di ieri, quando ho lo stimolo di andare in bagno non riesco ad evacuare se non poche feci che risultano secondo me fini e morbide.
Non c’è sangue almeno io non lo vedo.
Inoltre avverto un senso di gonfiore allo stomaco, con poco gas, e un dolore a sinistra.
Mio padre è venuto a mancare ai 59 anni per un tumore al colon diagnosticatogli a 55 anni, e ho letto che c’è un’importante familiarità per questo tumore e che si presenta con stitichezza improvvisa e feci filiformi.

Da ipocondriaco sono veramente spaventato, ho letto che è un tumore che colpisce dopo i 50 anni però con familiarità è possibile a 26 anni?
I giorni precedenti defecavo normalmente secondo me, è possibile che si presentino sintomi così da un giorno all’altro?
Sono davvero preoccupato e non so cosa fare.
Tra l’altro un mese fa avevo fatto delle analisi del sangue e i valori dell’emoglobina e ematocrito erano normali, sarebbe possibile che si presenti un anemia e un tumore nonostante le analisi del mese prima normali?
Spero in una vostra risposta perché per quanto letto su internet la stitichezza improvvisa da un giorno all’altro è il primo sintomo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
In caso di familiarità è necessario indagare.
Utile, per chiarire i suoi dubbi, una visita ed un colloquio diretto con un colonproctologo. Non cerchi risposte in rete!
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
In base alla sua esperienza quante possibilità ci potrebbero essere che sia un tumore a quest’età?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Poche o nessuna se il tumore del colon, che ha colpito suo padre, non rientra in quelli legate a malattie che possono essere trasmesse per via ereditaria e che predispongono alla formazione di tumori intestinali.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, quello non saprei dirlo dato che non mi ha mai parlato della sua malattia, però penso che se fosse stato così i medici che lo avevano in cura avrebbero consigliato di farmi fare dei controlli.
Purtroppo però i sintomi non lasciano buone speranze, dopo una leggera diarrea di ieri sono passato ad una stitichezza oggi con feci piccole, e purtroppo è la descrizione dei sintomi, sto pensando di andare in pronto soccorso perché ormai sono disperato e vedo poche possibilità
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Appunto, questo dovrebbe rassicurarla!

Che dirle?
A distanza non possiamo esserle di aiuto.
Per comprendere la sua sintomatologia, apparentemente non legata ad un tumore, è necessaria una visita diretta ma non di pronto soccorso.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Capisco che a distanza è difficile dare una diagnosi però purtroppo i sintomi combaciano con la descrizione su vari siti, cambiamenti da un giorno all’altro delle abitudini fecali con alternanza di diarrea e stitichezza e dolori al fianco sinistro. Per il sangue non lo vedo però oggi le feci erano leggermente più rosse, ieri ho mangiato pasta al pomodoro, potrebbe essere anche quello però comunque andrò in pronto soccorso e spero mi facciano degli esami perché i sintomi non lasciano ben sperare
[#7]
dopo
Utente
Le scrivo per aggiornarla, sono andato al pronto soccorso, mi hanno fatto un emocromo ed è risultato tutto nella norma tranne un valore mpv di 7,1 con minimo 7,2, quel valore un mese fa era 10. Non so se possa essere collegato al problema. La dottoressa mi ha palpato lo stomaco e l’ha ascoltato e mi ha detto che è tutto apposto, non ci sono masse ed è morbido. Però la stitichezza continua. È possibile che in caso di tumore alla visita sia tutto a posto? E che si presenti solo con questo problema di poche feci?
La ringrazio e mi scuso per il disturbo
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Si! è possibile.
[#9]
dopo
Utente
Purtroppo questo conferma i miei timori, non c’è altra spiegazione. In più ieri notte ho prodotto feci nastriformi, veramente sottili. I sintomi sono quelli, non c’è sangue ma non vedo altre spiegazioni, vista la familiarità
[#10]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Appunto, questo dovrebbe rassicurarla!

Che dirle?
A distanza non possiamo esserle di aiuto.
Per comprendere la sua sintomatologia, apparentemente non legata ad un tumore, è necessaria una visita diretta ma non di pronto soccorso.
Cordiali saluti