Formicolio anale dopo feci dure

Stimati Dottori,
Vi scrivo per chiederVi cosa potrebbe voler dire il sintomo riscontrato dal mio compagno.
Ha 40 anni, alto 1.80 e pesa 78kg. Ha una forte regolarita’ di intestino, ma dopo aver espelto feci molto dure con fatica e sforzo, gli è rimasto un formicolio interno al sedere continuo.
Non ci sono dolori, perdite di sangue, pus o qualcosa di strano. Solo una specie di vibrazione continua.
Cosa potrebbe essere e soprattutto a quale medico bisognerebbe rivolgersi per una eventuale visita?
Vi ringrazio per la disponibilita'.

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sembrerebbe un fenomeno passeggero dovuto al momentaneo stiramento di alcune fibre muscolari dello sfintere anale a causa dello sforzo. Per porre la giusta diagnosi deve rivolgersi al suo Medico di Famiglia, il quale, qualora lo ritenga necessario, provvedera' senz'altro ad inviarla da un Proctologo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
Gentile Signora,
concordo con il Collega che mi ha preceduto. Eventualmente il passo successivo è quello di eseguire una elettromiografia
Auguri

Dr. Giovanni Salamina